Studenti di Bivona celebrano la Giornata nazionale dell’albero

di MARIA ELENA MARCHETTA*

Si è celebrata il 21 novembre 2012 la terza edizione della Giornata Nazionale dell’Albero. L’ Associazione “Caligola” avente sede in 92010 Bivona (AG) nella Via Roma, ente no profit, legata da un rapporto di partnership all’ Azienda Regionale Foreste Demaniali di Palermo, impegnata in una campagna di sensibilizzazione delle nuove generazioni attraverso percorsi legalità ed ambiente, ha partecipato all’iniziativa coinvolgendo  gli alunni  dell’ I.C. “ G. Meli” di Bivona. La manifestazione conclusasi con la festa dell’ albero è stata preceduta dall’attiva partecipazione degli alunni della prima, sez. B della scuola media di Bivona al seminario “SEMINALIA” il mondo sei semi forestali della R.N.O. Bosco di Ficuzza,  progettato e realizzato dall’ Azienda Regionale Foreste Demaniali di Palermo.

I ragazzi si sono attivati al fine di procedere alla piantumazione dei pini e dei cipressi donati dal Dipartimento Regionale Azienda Regionale Foreste Demaniali –Ufficio Provinciale di Agrigento-.

A favorire una corretta messa a dimora delle essenze vegetali è intervenuto il Comune che su richiesta del presidente dell’Associazione, non ha esitato a collaborare con la stessa, delegando i dipendenti comunali competenti alla preparazione di quanto necessario per poter procedere alla piantumazione degli alberi.

Maria Elena Marchetta, presidente dell’ Associazione, ha sottolineato come per sensibilizzare l’intera cittadinanza sia importante partire proprio dai più giovani, dalla scuola, attraverso  iniziative che prevedano un coinvolgimento attivo dei destinatari.

La sua Associazione, infatti, nasce con lo scopo di divulgare progetti legalità ed ambiente nelle scuole di ogni ordine e grado,  nella piena convinzione che basta collaborare con l’istituzione scuola nel delicato e non facile compito di far capire agli studenti l’importanza delle regole, delle norme giuridiche, delle conseguenze che derivano dalla non osservanza della legge, di sensibilizzarli su temi quali lo sviluppo sostenibile, il rispetto dell’ambiente, l’importanza dell’ecosistema e della biodiversità.

L’evento  ha rappresentato un momento di svago e divertimento, di apprendimento ma soprattutto di sensibilizzazione dei giovani circa l’importanza del patrimonio arboreo e boschivo, della biodiversità e della prevenzione da eventuali dissesti.

Ampio spazio è stato dato durante la giornata ad attività laboratoriali a tema.

* Presidente Associazione “Caligola”

 Clicca sull’immagine per ingrandirla

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.