Lercara Friddi il 18 e 19 Luglio 2015 festeggia la “Il Cibo di Strada”

di MARIO LIBERTO – Il 18 – 19 Luglio 2015 Lercara Friddi festeggia la “Il Cibo di Strada” manifestazione organizzata dall’ Associazione Cinema & Eventi di Luca Seminerio.
La riscoperta della tradizione culinaria di “strada” ha dato, negli ultimi anni, ulteriore risalto alla rinomata cucina siciliana, ritenuta, non a torto, il laboratorio enogastronomico più importante del mondo.
Una cultura enogastronomica che è il risultato di una mediazione di gusti e di sapori tra il mondo Orientale e quello Occidentale, dove la “Cucina di Strada” sancisce il millenario passaggio di ben dodici dominazioni.
Cucina che individua la strada e le mani come elementi caratterizzanti di un modo di mangiare popolare, cultura che si trasferisce e che testimonia un sapere antico pieno di fascino e d’alchimia di sapori, cioè quello che Sicilia “Street Food Expo” vuole rievocare.
Sarà una due giorni dedicata interamente al cibo da strada e all’artigianato locale. I cibi da gustare spazieranno dal pane e panelle, al pani cu ‘a meusa, dal pane e crocchette, ‘a li vavaluceddi, alla trippa, ai cudduruna, a lu sfincioni, li ‘nfriulate, i gratarella, la fritturiedda di pisci, ‘u purpu, l’arancine e chi più ne ha più ne metta.
Non mancherà la gelateria artigianale locale, così come il dolce tipico lercarese: la Pantofola, il dolce che non si calza ma si mangia.
La cultura gastronomia “di strada” è stata sempre presente a Lercara Friddi, terra da dove partivano centinaia di carretti per trasportare lo zolfo in tutte le località siciliane, e ogni trasportatore stringeva tra le mani il classico panino con le panelle e con la milza, schetta o maritata che sia, o le ‘nfriulate un fagottino di pane che conserva bietole selvatiche, patate, pezzetti di salsiccia, sale, pepe e olio. “Cucina di strada” che consumavano i zolfatari fatto di pane e aringa con qualche oliva, origano e olio. Non mancherè ‘u cudduruni una specie di pizza condito con pomodoro, origano, cipolla e olio, una leccornia che è arrivata nella Sicilia greca con il sacerdote balcanico Thelines. Insomma, ci sono tutti gli elementi per festeggiare un modo di mangiare recuperato e necessariamente da valorizzare.

Programma

18 Luglio – Street Story I° Edizione.
Ore 19.30 Primo raduno di gruppi storici Medioevali e del Barocco con sfilata per le vie della cittadina, con le rappresentazioni di: Vicari, Roccapalumba, Valledolmo, Cefalà Diana, Casteltermini, Misilmeri, Aragona, Ventimiglia di Sicilia, Palazzo Adriano. Coordina il Prof. Giovanni Contino.
Ore 21,30 Show coking con la partecipazione di Konate Abibate “Mamma Africa”, Testimonial mondiale del “Cibo di Strada”, e Antonino Buffa alias “Nino ù Ballerino” Testimonial Nazionale del cibo da strada, primo classificato all’Oscar del “Cibo da Strada”, conduce il giornalista enogastronomo dell’Accademia Epulae Mario Liberto.
19 Luglio 2015 – “Trinacria Street Band”.
Ore 22,00 Spettacolo musicale con i “Trinacria Street Band”, gruppo di fama regionale composta da 6 elementi, che animeranno con allegria, gioia e divertimento tutti i visitatori.

18.19 Luglio – Expo&Musica.
Ore 22,00 Avrà come scenario la Piazza Duomo, con la presenza di espositori agricoli e artigiani a km 0. Animerà la serata il più giovane sassofonista del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo: Salvatore Luna.
18 – 19 Luglio Arte&Ricordo
Ore 18,00 Ore 24 Galleria d’Arte a cura del Maestro Sagio, artista contemporaneo amico di “Renato Guttuso”, presso il ex Cinema Palagonia.
18 – 19 Luglio – Apertura Museo Storico.
Dalle Ore 18,00 alle ore 21,00 Apertura del Museo Comunale con l’esposizione di reperti dell’insediamento Sicano di Colle Madore e l’ Esposizione dei costumi del Maestro Giangrasso. Ingresso gratuito.
18.19 Luglio – Visite gratuite guidate al Parco Archeologico Minerario, a cura del “Centro Studi sulle miniere di zolfo di Lercara Friddi” con servizio navetta gratuita (Prenotazioni al 328.5907127 Arch.Furnari).
18.19 Luglio – Animazione per grandi e piccini, artisti da strada e gonfiabili.
18 Luglio 2015
Dalle ore 17.00 alle Ore 20,00 Giro panoramico del Paese a bordo di un elicottero di 3 posti più pilota.
19 Luglio
Dalle ore 10,00 alle ore 20,00 Giro panoramico del Paese a bordo di un elicottero di 3 posti più pilota
N.B Spazio dedicato ai camper “Plesso Paolo Borsellino” ubicato nel centro di Lercara, con sorveglianza notturna e punto acqua

cibo strada lercara

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.