Campofelice di Fitalia, il mondo rurale rivive con la “Festa del pane”

Domenica 12 agosto l’Associazione culturale “Museo del grano e della civiltà contadina siciliana” organizza a Campofelice di Fitalia la “Festa del pane”.
Sarà una giornata in cui il visitatore potrà scoprire il passato di un mondo rurale legato alla coltivazione dei cereali fino alla degustazione del pane, principale prodotto derivato dal grano, e alla conoscenza dei metodi di panificazione.
La manifestazione prenderà avvio con la visita guidata all’omonimo museo ove sono esposte attrezzature agricole della pastorizia e in particolare del ciclo del grano e della produzione di pane e pasta fatti in casa.
Nel pomeriggio, nella sala della chiesa parrocchiale, sarà inaugurata la mostra fotografica “Là, dove il grano germoglia”. In esposizione ventisei di scatti fotografici di vari autori che rappresentano la semplicità di una piccola comunità e la particolarità di un territorio dove il paesaggio è caratterizzato dai colori della cerealicoltura che mutano al variare delle stagioni. In esposizione anche vari attrezzi agricoli che trasporteranno il visitatore in quel mondo rurale che ormai appartiene al passato.
A seguire nella piazza Matrice avrà luogo un incontro esperienziale con la cittadinanza con interventi di Franco Vitali, antropologo, “La sacralità del pane”, di Giuseppe Oddo, storico e studioso di cultura del territorio, “La socialità del pane” e di Mario Liberto, agronomo, giornalista e scrittore che si soffermerà sulle tecniche di panificazione e sulla diversità del pane. Una giuria degusterà vari tipi di pane (tumminia, perciasacchi, integrale, Dittaino e con farina tipo 00) e risponderà alle domande di un questionario che consentirà una sua classificazione.
Sarà presente Pietro Aldegheri, sindaco di Campofelice. L’incontro sarà coordinato da Domenico Gambino, storico locale e presidente dell’Associazione Culturale organizzatrice dell’evento.
L’incontro si concluderà con la degustazione del Pani cunzatu, specialità del paese preparato con grano peciasacchi.
In serata a cura dell’Amministrazione comunale nella piazza Umberto I sarà proiettato il film “Mario soffia sulla cenere”.
La festa del pane – ha sostenuto l’arch. Domenico Gambino, presidente dell’Associazione promotrice – ha la finalità di valorizzare le peculiarità di Campofelice di Fitalia e di riempire di contenuti la identificazione di “paese del grano”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.