Consiglio Direttivo della Rete degli Operatori dei Monti Sicani a Burgio

di MARIO LIBERTO – La sala consiliare di Burgio, cittadina delle ceramiche e delle campane, ha ospitato un consiglio direttivo della Rete degli Operatori dei Monti Sicani. A presiedere il sodalizio è stata la presidentessa Illuminata Profeta che si è compiaciuta delle tante nuove adesioni di associazioni ed operatori che stanno aderendo al sodalizio.

Tra i tanti temi trattati è stato programmato per metà novembre un convegno dal titolo “La giornata delle strade insostenibili dei Monti Sicani”, l’obiettivo è quello di attenzione una problematica fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell’intero territorio, saranno invitati autorità regionali e provinciali competenti.

Per la fine di settembre si svolgeranno le “Giornate del Parco dei Monti Sicani”, una serie di appuntamenti che hanno come obiettivo quello di rafforzare l’identità locale e le potenzialità turistiche dell’intero territorio.

L’iniziativa è coordinata oltre che dalla Rete degli Operatori anche dall’Ente Parco. Al riguardo, venerdì p.v. è previsto un incontro tra il commissario del Parco Luca Gazzani e Illuminata Profeta per definire il programma della manifestazione.
Nell’ambito delle quattro giornate è previsto anche un convegno che sarà tenuto a Palazzo Adriano riguardante la presentazione del nuovo progetto “Geopark dei Monti Sicani”; verrà inoltre realizzato un borsino dove gli operatori della Rete dei Sicani incontreranno i dirigenti scolastici del territorio per presentare le varie proposte di offerta turistica.
E’ stata prevista inoltre la “Giornata del Creato” che verrà animata dal gruppo Francescani dei Monti Sicani. Spettacoli musicali e culturali completeranno le quattro giornate dei Sicani.

Giorno 27 settembre dall’eremo di S. Rosalia alla Quisquina partirà il secondo “Equitrekking Rosaliae”, circa 50 cavalieri percorreranno a cavallo il percorso che porta al Santuario di S. Rosalia posto su Monte Pellegrino. Tra qualche giorno sarà diramato il relativo programma con date e orari delle iniziative.

Il presidente del consiglio Vito Ferrantelli ha portato i saluti dell’amministrazione comunale burgitana, mentre il vicesindaco Vicesindaco Mariantonia Leo Virisario, e gli assessori Caterina Guddemi, e Vincenza Turrisi hanno partecipato all’incontro.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.